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Utilizzo da parte del tutor

NetSupport 10A differenza delle postazioni degli studenti, dove il componente Netsupport studente viene caricato sempre all'accensione delle postazioni, nel caso del tutor il programma va lanciato espressamente. E' sufficiente fare doppio clic sull'icona aggiunta sul desktop (o in alternativa andare in Start/Programmi/NetSupport School e lanciare il componente NetSupport School Istruttore).

All'avvio il programma inizierà la ricerca dei "clienti" (le postazioni degli studenti) nella rete locale:

NetSupport 11

Al termine della ricerca ecco un esempio di come il tutor (che lavora sulla postazione chiamata "controllo") vede le altre postazioni del laboratorio:

NetSupport 00

Nell'immagine precedente siamo in presenza di una classe formata da 16 postazioni, i "clienti" connessi sono 12 (si riconoscono dall'icona con il triangolino verde) e quattro postazioni non sono connesse (PC10, PC11, PC12, PC13) e lo si capisce perchè la loro icona non contiene il triangolino verde (potrebbero essere spente).

Da notare la comparsa, nella barra di avvio, dell'icona di NetSupport:

NetSupport 09 bis

Ecco una breve descrizione delle principali funzioni di NetSupport:

NetSupport 21Aggiorna la lista degli studenti, nel caso ad esempio di disconnessione di qualche postazione o fosse stata accesa solo in un secondo momento.

NetSupport 19Per avviare una presentazione, bloccare cioè tutte le postazioni degli studenti e far vedere loro ciò che fa il tutor. Si può scegliere se presentare a tutti gli studenti o solo ad alcuni.

Attenzione: per terminare la presentazione fare doppio clic sull'icona di NetSupport presente nella barra di avvio e scegliere Fine. Sempre nella barra di avvio, durante le presentazioni, viene visualizzata l'icona dello strumento penna, che permette di evidenziare aree dello schermo e di effettuare annotazioni:

NetSupport 09 ter

NetSupport 20Termina la presentazione avviata e restituisce il controllo agli studenti.


NetSupport 22Visualizza lo schermo dello studente/i selezionato/i. Si può visualizzare lo schermo anche facendo doppio clic sull'icona dello studente da controllare. Oltre che osservere, è possibile interagire o assumere il controllo completo della postazione.

NetSupport 15Conversa con uno studente, comunicando con lui via tastiera o, volendo, con microfono e cuffia.

NetSupport 16Effettua una scansione di tutte le postazioni per verificare, a rotazione, quali attività stanno svolgendo gli studenti.

NetSupport 23Blocca gli utenti selezionati. Sullo schermo degli studenti compare l'avviso "Questa postazione è bloccata".

NetSupport 18Sblocca gli utenti selezionati.


NetSupport 17Oscura gli schermi. Può essere utile quando, pur avendo bloccato le postazioni degli studenti, si rischia di non ottenere la necessaria attenzione. Per uscire da questa funzione premere di nuovo il pulsante.

La barra degli strumenti può essere personalizzata per aggiungere i numerosi pulsanti disponibili o togliere quelli che si utilizzano meno di frequente. Per personalizzare la barra deli strumenti fare clic su di essa con il tasto destro del mouse e scegliere la voce Personalizza...

A partire dalle versione 7 Netsupport offre la possibilità di avere diverse "viste" sulle attività svolte dagli studenti. Esse possono essere selezionate nella parte sinistra della finestra (oppure dal menu Visualizza):

Netsupport 27

Le quattro viste permettono in particolare di avere una visualizzazione:

1) Normale - per controllare la situazione rispetto alle connessioni attive (i "presenti")

2) Web - per controllare la navigazione in Internet di ciascuno studente

3) Applicazione - per controllare quale programma sta utilizzando attualmente ciascuno studente e stabilire le autorizzazioni all'utilizzo

4) Sondaggio - per somministrare sondaggi istantanei.

Tra le numerose funzioni interessanti si segnalano Ottenere nome (è nel menu Scuola e consente di richiedere agli studenti il loro nome da visualizzare al posto dei numeri delle postazioni) e le funzioni di invio/ritiro dei compiti e di copia di file su tutte le postazioni, o di visualizzazione dell'attività di una postazione su tutte le altre.

NetSupport 26Una volta formato un gruppo, per modificarne le proprietà aggiungere o rimuovere membri fare clic sull'icona Proprietà e apportare le modifiche. Vediamo come:

 

Il tutor può raggruppare gli studenti in singole classi andando nel menu Gruppo e scegliendo la voce Nuovo. Assegnerà un nome al gruppo:

NetSupport 12

e nella finestra successiva potrà formare il gruppo scegliendoli nella colonna a sinistra e inserendoli nella parte destra:

NetSupport 13

Queste sono le principali funzioni di NetSupport School, un software di controllo remoto che ci sentiamo di consigliare caldamente a chi intende utilizzare in modo efficiente e versatile il laboratorio di informatica e offrire interventi formativi efficaci.

 

 

 

 

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